Campi Scuola

Questi campi scuola, sono stati accuratamente selezionati tra diverse proposte presenti anche nel catalogo dell’Agenzia Terre Protette, con cui collaboriamo occupandoci in quelle proposte degli aspetti educativi e didattici. Sono frutto di una esperienza ventennale di lavoro, maturata in primo luogo con l’organizzazione e realizzazione dei Campi Scuola del Comune di Roma, ma anche in gran parte attraverso la collaborazione diretta con numerose Scuole di ogni ordine e grado, Dirigenti Scolastici e Insegnanti.
Non solo quindi “viaggi scolastici”, ma veri progetti educativi, che si avvalgono di metodologie, strumenti ed attività a lungo sperimentate, mirate ed efficaci, in piena continuità, proprio attraverso l’esperienza del viaggio, con il percorso didattico e formativo degli alunni e delle alunne.
Attraverso e per mezzo dell’esperienza del viaggio, si vuole attivare una percezione del territorio nel suo significato più completo, in primo luogo utilizzando tre piani metodologici: scoprire le caratteristiche specifiche e le relazioni interne agli ecosistemi; mostrare come la storia geologica ha inciso nella struttura del paesaggio; capire come è stato vissuto dall’uomo il territorio nel corso della storia antica e moderna.
L’organizzazione dei campi scuola prevede sempre almeno un incontro a scuola per preparare il viaggio e il lavoro didattico.
Usiamo i cookies per assicurarvi la miglior esperienza di navigazione sul nostro sito web. Non memorizziamo alcun dato personale. Continuando la navigazione si accetta l'utilizzo dei cookie.