Campi Scuola

Questi campi scuola, sono stati accuratamente selezionati tra diverse proposte presenti anche nel catalogo dell’Agenzia Terre Protette, con cui collaboriamo occupandoci in quelle proposte degli aspetti educativi e didattici. Sono frutto di una esperienza ventennale di lavoro, maturata in primo luogo con l’organizzazione e realizzazione dei Campi Scuola del Comune di Roma, ma anche in gran parte attraverso la collaborazione diretta con numerose Scuole di ogni ordine e grado, Dirigenti Scolastici e Insegnanti.
Non solo quindi “viaggi scolastici”, ma veri progetti educativi, che si avvalgono di metodologie, strumenti ed attività a lungo sperimentate, mirate ed efficaci, in piena continuità, proprio attraverso l’esperienza del viaggio, con il percorso didattico e formativo degli alunni e delle alunne.
Attraverso e per mezzo dell’esperienza del viaggio, si vuole attivare una percezione del territorio nel suo significato più completo, in primo luogo utilizzando tre piani metodologici: scoprire le caratteristiche specifiche e le relazioni interne agli ecosistemi; mostrare come la storia geologica ha inciso nella struttura del paesaggio; capire come è stato vissuto dall’uomo il territorio nel corso della storia antica e moderna.
L’organizzazione dei campi scuola prevede sempre almeno un incontro a scuola per preparare il viaggio e il lavoro didattico.

Parco Nazionale del Cilento, Palinuro e Paestum

In viaggio tra le terre e i mari patrimonio mondiale dell’UNESCO.
Proposta accreditata e presente con l’Agenzia Terre Protette nel catalogo dei Campi Scuola Ecologico-Naturalistici del Comune di Roma. Scuola Primaria cod. A7 pag. 7 Scuola Secondaria cod. B9 pag. 39.
Programmi possibili di 3, 4 o 5 giorni

dove1Dove alloggeremo: Palinuro (SA) Hotel ***

doveDove andremo: Spiagge e sentieri costieri di Capo Palinuro; Fiume Mingardo e bosco mediterraneo tra Palinuro e Camerota; Baia degli Infreschi; Scavi e Museo di Paestum.

cosaCosa faremo: Si alterneranno attività di laboratorio sul campo a visite guidate in luoghi ricchi di storia, escursioni a piedi nei diversi ambienti naturali a gite in barca lungo la costa, in un itinerario nel quale il territorio diventerà un libro da leggere attraverso diverse chiavi di lettura.

Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise

Nel Parco da sempre miglior laboratorio didattico all’aria aperta. Proposta accreditata e presente con l’Agenzia Terre Protette nel catalogo dei Campi Scuola Ecologico-Naturalistici del Comune di Roma. Scuola Primaria cod. A2 pag. 2 Scuola Secondaria cod. B2 pag. 32 Programmi possibili di 2, 3, 4 o 5 giorni

dove1Dove alloggeremo: Barrea (AQ) Hotel ***

doveDove andremo: Lago di Barrea; Camosciara; Valle Jannanghera; Civitella Alfedena, Museo del Lupo e aree faunistiche; Lago Vivo; Valfondillo; Pescasseroli.

cosaCosa faremo: Facili escursioni a piedi lungo sentieri tra i più famosi e ricchi dal punto di vista naturalistico, saranno l’elemento guida del programma, che non trascurerà però anche i luoghi della presenza umana. Ogni ambiente sarà oggetto di specifiche attività guidate di studio e conoscenza, anche attraverso Laboratori e lavori di gruppo.

Valnerina, Cascata delle Marmore, Spoleto e Assisi

Un territorio ricco di natura, storia e tradizioni; una verde vallata che prende il nome dal fiume che l’attraversa, il Nera, che accoglie proprio qui le acque delle Cascate delle Marmore, e che rappresenta una delle aree protette più importanti e interessanti dell’Umbria. Programmi possibili di 2 o 3 giorni.

dove1Dove alloggeremo: Ferentillo (TR) Hotel ***

doveDove andremo: Cascate delle Marmore; Geolab di San Gemini; Parco del Fiume Nera; Museo della Ceramica di Deruta; Spoleto e Bosco Sacro di Monteluco; Assisi.

cosaCosa faremo: Visiteremo le Cascate delle Marmore dando risalto all’utilizzo storico delle sue acque; attività sul campo, in particolare sull’ambiente fluviale, affiancheranno le osservazioni sugli ambienti forestali e il loro legame indissolubile con la presenza e attività umana.

Parco Nazionale del Circeo

Il Parco offre preziosi habitat, alcuni particolarmente adatti al lavoro sul campo: la foresta, il promontorio, la duna, le zone umide, le isole. Lo splendido mosaico ambientale del Parco è inoltre arricchito da importanti ritrovamenti di reperti preistorici ed archeologici.

dove1Dove alloggeremo: Sabaudia (RM) Hotel ***

doveDove andremo: Selva della Cerasella e aree faunistiche; Centro Visite del Parco e Bosco della Le- stra; Dune costiere e spiaggia di Torre Paola; Lago di Sabaudia

cosaCosa faremo: Facili escursioni a piedi e visite guidate con osservazioni sui vari ambienti naturali, presentazione delle principali specie botaniche, ricerca e riconoscimento delle tracce della fauna selvatica. Ricostruzioni delle attività umane del territorio: il villaggio dei pastori, la lavorazione del legno, la carbonaia, la “lestra” tipico insediamento stagionale di allevatori prima della grande bonifica.

Usiamo i cookies per assicurarvi la miglior esperienza di navigazione sul nostro sito web. Non memorizziamo alcun dato personale. Continuando la navigazione si accetta l'utilizzo dei cookie.